Un portatutto, anche chiamato spesso portapacchi è una serie di barre fissate al tetto di un'automobile. È usato per trasportare oggetti ingombranti come valigie, biciclette, canoe, kayak, sci o varie altre cose.
Consente agli utenti di un'automobile di trasportare oggetti sul tetto del veicolo senza ridurre lo spazio interno per gli occupanti o i limiti di volume dell'area di carico come nel tipico design del bagagliaio dell'auto. Questi includono contenitori per auto resistenti alle intemperie, alcuni progettati per carichi specifici come sci o bagagli di forme particolari.
La storia dei portatutto è molto lunga e parte dalla fine degli anni '70, quando quasi tutte le normali automobili avevano delle piccole grondaie. Queste grondaie erano formate dalla flangia saldata sui lati sinistro e destro del pannello del tetto in metallo della vettura. Queste grondaie resero le prime installazioni di barre portatutto un processo relativamente semplice.
Ma il design delle automobili, iniziò a cambiare e le auto, per risultare più aerodinamiche e più tondeggianti come linea, iniziarono, a partire dal 1976, a nascondere queste grondaie, all'interno della carrozzeria del tetto dell'automobile, e dunque le automobili con grondaie visibili alle quali collegare le barre portatutto divennere sempre più rare.
Tuttavia i produttori di questo importante accessorio per le auto, non si fecero trovare impreparati e studiarono diverse tipologie di attacchi alternativi, in base alle esigenze di ciascun produttore di automobile