Gli i portautto, i portapacchi sono utili aggiunte ai veicoli, offrendo spazio aggiuntivo per biciclette e bagagli. Ma incidono sul consumo di carburante e potrebbero aumentare la spesa per la benzina fino al 25% secondo la nuova ricerca del Lawrence Berkeley National Laboratory in CAlifornia
Nel loro studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del mondo reale sull'uso del portabagagli negli Stati Uniti. I portatutto sono uno degli accessori più comuni e popolari sui veicoli degli Stati Uniti. Ma i loro effetti non sono inclusi nei test di risparmio di carburante, nonostante il fatto che questi rack siano noti come fattore che tende ad aumentare il consumo di carburante a causa della resistenza aerodinamica aggiuntiva che creano.
Nel loro studio, hanno prima compilato i dati di utilizzo del mondo reale e le informazioni sugli stock di veicoli. Questo lavoro prevedeva la visione di video delle autostrade nazionali per stimare i tassi di utilizzo dei portatutto, il parco veicoli e i chilometri percorsi con i portabagagli installati (sia vuoti che carichi). Questi ricercatori hanno quindi utilizzato questi dati in un modello per stimare gli impatti reali dei portatutto.
E hanno scoperto che i portatutto, i portabagagli, i portabiciclette erano responsabili di uno stimato 0,8% del consumo di carburante (circa 100 milioni di litri di benzina).
Gli autori della ricerca hanno anche scoperto che i loro risultati erano più sensibili alla quantità di tempo in cui i portautto viaggiavano scarichi rispetto a quelli carichi. Secondo le loro ricerche, il totale dei chilometri percorsi con i portabagagli vuoti è da 4 a 8 volte più elevato dei chilometri percorsi con quelli carichi. A sua volta, mentre la resistenza può essere maggiore quando sono carichi, le opportunità di risparmio per quelli scarichi potrebbero fare la differenza maggiore nel consumo totale di carburante.